mercoledì 7 dicembre 2011

La tua azienda in Foursquare: ora o mai più!


Se stai cercando nuovi strumenti e strategie per innovare la tua azienda e intuisci che con il web lo si può fare a costi contenuti, devi correre al più presto su Foursquare e creare la tua venue (tradotto: scheda attività).

Prima di capire perché è un rischio non essere oggi su Foursquare, bisogna chiarire che cos'è.
Viene denominato come una sorta di canale di geolocalizzazione, ovvero un sistema per segnalare la tua presenza in determinati luoghi, pubblici o privati.
Il sistema di funzionamento è piuttosto semplice: si scarica l'app sul proprio smartphone, quando ci si trova in un luogo basta effettuare il check-in (e, se si vuole, aggiornare con esso il proprio status di Facebook e Twitter), accumulando punti e vincendo dei badge che possono essere di vario tipo.
Quanti più check in si effettuano in un luogo tanto più alta è la possibilità di diventare mayor di quel posto; inoltre ciascun utente è inserito in una classifica comparativa con i propri amici basata sui punti accumulati e può inserire consigli e commenti sui posti visitati.

Quello che interessa maggiormente per un'azienda è la creazione di una venue che, a sua 
volta, permette di lanciare offerte chiamate “specials” ai potenziali users di Foursquare.
Ora, tramite gli Specials, puoi mettere in piedi delle vere e proprie campagne pubblicitarie, basate su offerte originali e targetizzate, a costo zero e altamente efficaci e controllabili.



A costo zero perchè per iscrivere la tua attività e creare le tue promozioni non cacci fuori un euro: è tutto gratis. Non paghi nessuna commissione come per Groupon, che ti chiede il 50% per ogni coupon da te venduto.

Efficace perché con ben 6 tipi di Specials puoi sbizzarirti nell'inventare offerte tra le più disparate. Questo ti consente di avvicinare nuovi e vecchi clienti che sono nella tua città, golosi nello sbloccare dei badge e approfittare dei tuoi sconti. Quindi dai tre motivi a tuoi clienti per venire da te e tornarci successivamente:
  • Primo motivo: conquistare punti e scalare la classifica con il proprio profilo
  • Secondo motivo: dai una dimensione ludica ed emozionante al tuo servizio rendendolo appetitoso
  • Terzo motivo: usufruire di una promozione tangibile e spendibile subito

Se ad esempio hai un bar e i clienti scarseggiano, puoi creare uno Special con cui offri uno sconto di 2€ sul menù fisso solo per i nuovi check-in, oppure puoi offrire la colazione per chi fa 3 check-in consecutivi.

Controllabili perché puoi, dal pannello di controllo, tracciare l'andamento della tua campagna su Foursquare, consultare statistiche, capire quanti check-in sono stati effettuati, conoscere il numero di persone che vedono il tuo annuncio e leggere le loro opinioni lasciate sulla tua scheda.

Sottolineo che in Italia finora sono stati venduti ben 20 milioni di smartphone ma, visto il Natale alla porte, si prevede di raggiungere quota 25 milioni ai primi del 2012. Questo significa che Foursquare può essere utilizzato da altrettante persone.

Chiarita la potenza commerciale di Foursquare, mi preme evidenziare come sia cruciale entrare ora nel mercato della “geolocalizzazione”. Farlo oggi significa anticipare la concorrenza e calamitare in maniera originale nuovi clienti.
Ma non solo: prevedo che già dal 2012 l'uso di queste tecnologie farò scattare una corsa all'oro da parte delle aziende. Si prospetta uno scenario in cui tutte le attività aziendali vorranno freneticamente proporre messaggi e campagne pubblicitarie tramite questo strumento.
Quindi presto ci sarà un abuso e una saturazione di questo mercato. Arrivarci prima è fondamentale per essere un passo avanti e per sfruttare la novità insita in questo canale di geolocalizzazione.
E' un treno in corsa che va preso non domani ma subito, per non rischiare di perdere un'occasione di business.

Ecco perché se si conosce Foursquare è necessario esserci ora o mai più!


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