Se stai cercando nuovi strumenti e strategie per innovare la tua azienda e intuisci che con il web lo si può fare a costi contenuti, devi correre al più presto su Foursquare e creare la tua venue (tradotto: scheda attività).
Prima di capire perché è un rischio non essere oggi su Foursquare, bisogna chiarire che cos'è.
Viene
denominato come una sorta di canale di geolocalizzazione, ovvero un
sistema per segnalare la tua presenza in determinati luoghi, pubblici
o privati.
Il
sistema di funzionamento è piuttosto semplice: si scarica l'app sul
proprio smartphone, quando ci si trova in un luogo basta effettuare
il check-in (e, se si vuole, aggiornare con esso il proprio status di
Facebook e Twitter), accumulando punti e vincendo dei badge che
possono essere di vario tipo.
Quanti
più check in si effettuano in un luogo tanto più alta è la
possibilità di diventare mayor di quel posto; inoltre ciascun utente
è inserito in una classifica comparativa con i propri amici basata
sui punti accumulati e può inserire consigli e commenti sui posti
visitati.
Quello
che interessa maggiormente per un'azienda è la creazione di una
venue che, a sua
volta, permette di lanciare offerte chiamate “specials” ai potenziali users di Foursquare.
volta, permette di lanciare offerte chiamate “specials” ai potenziali users di Foursquare.
Ora,
tramite gli Specials, puoi mettere in piedi delle vere e proprie
campagne pubblicitarie, basate su offerte originali e targetizzate, a
costo zero e altamente efficaci e controllabili.
A costo zero perchè per iscrivere la tua attività e creare le tue promozioni non cacci fuori un euro: è tutto gratis. Non paghi nessuna commissione come per Groupon, che ti chiede il 50% per ogni coupon da te venduto.
A costo zero perchè per iscrivere la tua attività e creare le tue promozioni non cacci fuori un euro: è tutto gratis. Non paghi nessuna commissione come per Groupon, che ti chiede il 50% per ogni coupon da te venduto.
Efficace
perché
con ben 6 tipi di Specials puoi sbizzarirti nell'inventare offerte tra
le più disparate. Questo ti consente di avvicinare nuovi e vecchi
clienti che sono nella tua città, golosi nello sbloccare dei badge e
approfittare dei tuoi sconti. Quindi dai tre motivi a tuoi clienti
per venire da te e tornarci successivamente:
- Primo motivo: conquistare punti e scalare la classifica con il proprio profilo
- Secondo motivo: dai una dimensione ludica ed emozionante al tuo servizio rendendolo appetitoso
- Terzo motivo: usufruire di una promozione tangibile e spendibile subito
Se
ad esempio hai un bar e i clienti scarseggiano, puoi creare uno
Special con cui offri uno sconto di 2€ sul menù fisso solo per i
nuovi check-in, oppure puoi offrire la colazione per chi fa 3
check-in consecutivi.
Controllabili
perché
puoi, dal pannello di controllo, tracciare l'andamento della tua
campagna su Foursquare, consultare statistiche, capire quanti
check-in sono stati effettuati, conoscere il numero di persone che
vedono il tuo annuncio e leggere le loro opinioni lasciate sulla tua
scheda.
Sottolineo
che in Italia finora sono stati venduti ben 20 milioni di smartphone
ma, visto il Natale alla porte, si prevede di raggiungere quota 25
milioni ai primi del 2012. Questo significa che Foursquare può
essere utilizzato da altrettante persone.
Chiarita
la potenza commerciale di Foursquare, mi preme evidenziare come sia
cruciale entrare ora nel mercato della “geolocalizzazione”. Farlo
oggi significa anticipare la concorrenza e calamitare in maniera
originale nuovi clienti.
Ma
non solo: prevedo che già dal 2012 l'uso di queste tecnologie farò
scattare una corsa all'oro da parte delle aziende. Si prospetta uno
scenario in cui tutte le attività aziendali vorranno freneticamente
proporre messaggi e campagne pubblicitarie tramite questo strumento.
Quindi
presto ci sarà un abuso e una saturazione di questo mercato.
Arrivarci prima è fondamentale per essere un passo avanti e per
sfruttare la novità insita in questo canale di geolocalizzazione.
E'
un treno in corsa che va preso non domani ma subito, per non
rischiare di perdere un'occasione di business.
Ecco
perché se si conosce Foursquare è necessario esserci ora o mai più!
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