martedì 13 dicembre 2011

Alzi la mano chi si ritiene un esperto del web!


Seo, sem specialist, sem senior junior consultant, esperto web-marketing: tutti si proclamano esperti e professionisti del web. Ma è possibile che basti un blog, quattro consigli e un attimo di SEO per qualificarsi come tale?
Tutti si spacciano come guru e santoni del web targato 2.0 (o 3.0 o 4.1...). Niente di sbagliato ed è altrettanto lecito.
Veramente c'è così tanta gente appassionata di web-marketing e ne fa un credo?
Poi tutti con questo tono amichevole ed ammiccante, tutti pronti a darti consigli, dritte e utili guide per essere primo su Google, per fare un ottimo posizionamento o per creare una landing page fichissima.
Ma non vi rendete conto che state copiando l'uno con l'altro? Cercate di essere seri: possibile che il tuo blog parli dello stesso argomento di altri 500 blog uguali?
Questa mio giudizio non ha nulla a che fare con la libertà di parola: ognuno dice/scrive di quel che vuole.
Solo che ripetere come pappagalli le stesse cose non mi sembra un gran scrivere. Forse è più un esercizio stilistico o una mera operazione di “creare conversazione per portate conversione”.
Insomma: guadagnare.
Lodevole che in un periodo di crisi ci si sbatta per inventare professionalità che il mondo del lavoro non riesce a dare: la disoccupazione giovanile è al 30% in Italia e a questo punto uno l' impiego se lo inventa.
Però che pizza vedere che tutti puntano a essere dei webmarkettari di ultimo grido. Un minimo di originalità, dai.

Critica vacua la mia? Può darsi.
Tuttavia c’è il grosso rischio che tutto questo parlare e fornire informazioni sia autoreferenziale.
Veramente tutti i followers sono potenziali clienti interessati a investire tempo e denaro con il webmarketing? Non è che una buona parte invece sono altrettanti addetti del settore oppure semplicemente persone interessate all’argomento in quanto “fonte di un possibile lavoro”?
E', a volte, un parlarsi addosso e niente più.

Un consiglio ve lo do io: se ci tenete tanto a parlare di web-marketing in tutte le salse fate una cosa utile e organizzate degli incontri per le aziende del vostro comune. Spiegate a loro quanto potente può essere Internet per creare business: diffonderete così la cultura web in modo più veloce attorno a voi, diventando un punto di riferimento per qualcuno in carne e ossa con cui interloquire.
Amen

Nessun commento:

Posta un commento